Infotrentino

(13) Strutture ricettive

Sci e neve in Valsugana

Sciare immersi nella natura

Immersa in un ambiente naturale di grande suggestione, la Valsugana è la meta ideale per chi è alla ricerca di un luogo dove tutta la famiglia abbia la possibilità di sciare con serenità e in sicurezza

3443_150_IN0625invernoD.jpgLa Valsugana è un vera e propria palestra all'aria aperta anche in inverno con le stazioni sciistiche Panarotta 2002 e Brocon Marande, il gruppo montuoso del Lagorai e l'Altopiano di Vezzena.

Discesa e snowboard

Panarotta 2002, facilmente raggiungibile a soli 12 km da Levico Terme, dispone di 18 km di piste di facile e media difficoltà che la rendono particolarmente indicata per famiglie con bambini. Le ampie piste perfettamente battute, l'innevamento garantito grazie agli impianti per la neve programmata, l'ottima esposizione al sole, l'incomparabile panorama sulle Dolomiti di Brenta e sulle montagne circostanti fanno di Panarotta 2002 la meta ideale per una vacanza sulla neve all'insegna del relax e del divertimento.
Ottime le possibilità offerte ai principianti con campi scuola ampi e in lieve pendenza. I più esperti possono cimentarsi in lunghe e comode discese sulle piste che scorrono tra i boschi di abeti e di larici.
Completano l'offerta della località scuola di sci, noleggio sci e scarponi, servizio di pronto soccorso, rifugio, ristoranti con cucina tipica.
Uno ski-bus collega Levico Terme alle piste nei periodi di alta stagione. Per i bambini è disponibile un "Baby Park" presso la scuola di sci nel periodo natalizio.

Lagorai - Valsugana orientale - Tesino. A poco più di mezz'ora di macchina dal fondovalle, la rinnovata stazione sciistica Marande-Passo Brocon costituisce la meta ideale per una vacanza sulla neve, all'insegna del relax e del divertimento. La discesa e lo snowboard si possono praticare su 12 chilometri di piste dotate di impianti di innevamento programmato e illuminazione notturna, ed esposte favorevolmente al sole.
Piste di facile e media difficoltà soddisfano le esigenze di tutti gli sciatori, mentre la scuola di sci e il parco divertimenti per bambini "Skilandia" in località Marande rendono la stazione sciistica particolarmente indicata per le famiglie. C'è una pista per slittini servita da tapis-roulant.
In alta stagione un servizio bus-navetta collega i paesi con i campi da sci.
Nel Comune di Telve una pista blu dà la possibilità a tutti i neofiti di imparare a sciare circondati da un paesaggio incantevole, a pochi passi dalla riserva naturale della Valtrigona, oasi del WWF.

Sci di fondo

L'altopiano di Vezzena, un autentico paradiso per lo sci di fondo. In inverno gli sconfinati prati disseminati di tipiche malghe alpine e di forti della prima guerra mondiale vengono coperti dal manto nevoso e si trasformano in incomparabili piste per lo sci di fondo. Assieme agli altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, l'altopiano di Vezzena, situato a 1.500 metri di altitudine, offre agli appassionati di questo sport decine di chilometri di tracciati.
Presso il Passo Vezzena si può noleggiare tutta l'attrezzatura, mentre poco lontano si trova il Centro Fondo Millegrobbe con la scuola di sci.

Lo sci di fondo può essere praticato anche in Valle dei Mocheni in prossimità degli impianti di risalita della Panarotta dove è stato predisposto un anello interamente in mezzo ai boschi che si snoda, sempre in quota attorno ai 1800 metri d'altezza, per circa 7 chilometri.

L'altopiano del Tesino offre una ventina di chilometri di piste tracciate su incantevoli scenari, sia allo stesso Passo del Brocon, ma anche nelle vicine Val Malene e Celado, e in Val di Sella.

Snowboard

Presso gli impianti Funivie Lagorai di Passo Brocon è disponibile un nuovissimo Snowpark "Playground" con super pista servita da un nastro trasportatore lungo 190 metri, l’undicesimo al mondo e il più lungo di tutto l’arco alpino, dove gli snowboarders più scatenati si potranno scatenare in salti, evoluzioni e rail spettacolari. A disposizione rails, jumps, kicker e box.

Sci alpinismo

Il gruppo del Lagorai e la Valle dei Mocheni su di un lato e l'Altopiano di Vezzena dall'altra, fanno della Valsugana un ottimo punto di partenza per escursioni di sci alpinismo. La Scuola italiana di Sci Panarotta rimane a disposizione per organizzare escursioni guidate.

Altri sport...

Escursioni con le racchette da neve, snowboard, sleddog, pattinaggio su ghiaccio, equiturismo, volo libero, parapendio e deltaplano: la Valsugana è un vera e propria palestra all'aria aperta anche per chi non pratica lo sci.
Le località alle porte del Lagorai, Vetriolo con la Panarotta, Roncegno Terme e la vicina Valle dei Mocheni sono punto di partenza ideale per escursioni con le racchette da neve, chiamate ciaspole nel dialetto locale. I suggestivi itinerari si snodano nel Lagorai, uno dei gruppi montuosi più interessanti ed affascinanti del Trentino, dove regnano sovrani quiete, bellezze naturali e ambiente incontaminato. Anche lo sconfinato Altopiano di Vezzena ben si presta per la sua vastità per escursioni con le racchette da neve con le quali è possibile raggiungere Cima Vezzena (m.1908). La fatica è ripagata da una vista mozzafiato sulla Valsugana.

Skipass

Nuova Panarotta S.p.A., tel. 0461 701632, www.panarotta.it
Marande-Passo Brocon: Funivie Lagorai S.p.a. Tel. 0461 594727, www.skilagorai.it

 

Giudizi

Tags

I tuoi preferiti  
cancella tutti