Infotrentino

(201) Strutture ricettive

Altopiano della Vigolana

Un'ampia e dolce insellatura tra la Valle dell'Adige e il Lago di Caldonazzo

VigolanaSella di collegamento tra la Valle dell'Adige e la Valsugana, l'Altopiano della Vigolana è uno dei territori più piacevoli del Trentino meridionale.
A una quota media di 700 metri, i paesi di Vigolo Vattaro, Bosentino e Vattaro si inseriscono in una perfetta armonia in una cornice di prati e alberi da frutto che arrivano fino al confine delle abetaie.
Più defilate, le piccole frazioni di Centa San Nicolò si arrampicano sul versante scosceso del Becco di Filadonna che da 2150 metri precipita nel fondovalle occupato dal torrente Centa.
I massicci della Vigolana e della Marzola lambiscono la conca riparandola dai venti del nord; sopra l'Altopiano torreggiano invece gli imponenti bastioni calcarei delle Dolomiti, che offrono a escursionisti e alpinisti territori montani che nulla hanno a invidiare alle cime più celebrate.
A pochi minuti, il lago di Caldonazzo ricercato per i bagni, la vela e il canottaggio, e il lago di Levico, allungato verso la cittadina di Pergine.
La città capoluogo, Trento, è raggiungibile in soli 10 minuti di automobile, ma anche Rovereto e Verona, Bolzano e Innsbruck, Venezia, Bassano del Grappa, Treviso e Castelfranco, sono raggiungibili in meno di due ore.
L'Altopiano della Vigolana ha inoltre messo a punto una serie di percorsi ideali per gli amanti delle camminate, della mountain bike e dell'equitazione, caratterizzati dal  marchio "60 Km della Vigolana".

Testi forniti dal Consorzio Turistico delle Pro Loco dell'Altopiano della Vigolana

I tuoi preferiti  
cancella tutti