Infotrentino

(7) Strutture ricettive

Cultura

Valli Giudicarie

In un paesaggio dove natura e civiltà si fondono in completa armonia, si rivive l'atmosfera tipica di una civiltà contadina che conserva un ricco patrimonio storico e culturale

Con il nome Giudicarie si indica una vasta area del Trentino occidentale, che comprende le valli del fiume Sarca (nel tratto fra Tione e lo sbocco ad est nella Valle dei Laghi) e del fiume Chiese (che sfocia nel Lago d’Idro). L’area si suddivide ulteriormente in Giudicarie Interiori (da Tione fino al Lago d’Idro) e Giudicarie Esteriori (che comprendono gli altipiani di Bleggio, Banale e Lomaso, a est di Tione).
Il tratto distintivo è la forte impronta rurale che ancora caratterizza il panorama e i centri abitati del fondovalle: il contesto ambientale-architettonico conserva tuttora i tratti tipici del mondo contadino, ed è uno dei principali motivi di attrazione turistica della zona, accanto all’offerta termale e al patrimonio storico culturale. E’ d’obbligo infine citare la particolare disponibilità e cordialità della gente che si manifesta anche nelle innumerevoli manifestazioni collettive, tra le quali campeggiano feste e sagre paesane.

» storia
» da visitare nelle Valli Giudicarie

I tuoi preferiti  
cancella tutti