Infotrentino

(0) Strutture ricettive

Rovereto

Nella città aleggia ancora l'influenza culturale e architettonica della Repubblica di Venezia

2303_150_246.jpgRovereto rappresenta un caratteristico centro risalente al XVIII secolo adagiato tra verdi colline ed estesi vigneti, e posto sulla importante via di collegamento tra Trento (capoluogo della Provincia del Trentino) e più a nord Bolzano, e la città di Verona (nella pianura veneta).
Il centro storico è attraversato da strette viuzze, stradine e piccole piazze che conferiscono alla città un’atmosfera prettamente veneziana.
A metà fra la medievale austerità delle sue antiche mura e la sobria bellezza dei palazzi ottocenteschi costruiti dai commercianti di seta, Rovereto coinvolge il visitatore con le sue molteplici proposte di storia, arte, musica, cultura, e con un ambiente che, storicamente terra di passaggio, è sempre pronto ad accogliere chi si ferma per una visita.

Una vacanza a Rovereto e nei suoi paesi è soprattutto la scoperta di una storia ricca e di una grande tradizione artistica e intellettuale, che intona lo stile di città inconfondibile e si rivela a poco a poco, in tutti i suoi episodi e protagonisti. Uomini di cultura e artisti di respiro internazionale come il pensatore Antonio Rosmini, il musicista Riccardo Zandonai, il pittore futurista Fortunato Depero, hanno lasciato la loro testimonianza in teatri, musei e biblioteche.

Il settecentesco Teatro Zandonai, il più antico ed illustre della regione, ospita ogni anno i protagonisti mondiali dello spettacolo, dell’arte e della musica in un programma che concilia sapientemente tradizione e modernità.

Il Festival Oriente Occidente è da anni la manifestazione leader a livello internazionale per il teatro e la danza contemporanea.
Il Festival Mozart omaggia ogni anno la memoria del genio musicale, che tanto ha amato e frequentato questa città.

Nel 2002 è stato inoltre inaugurato il famoso e illustre MART - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, nel centralissimo Corso Bettini.

» Storia della città
» Il MART, Museo di arte moderna e contemporanea
» Museo Storico della Guerra
» Museo Civico
» Castello di Rovereto
» Campana della Pace
 

I tuoi preferiti  
cancella tutti