Infotrentino

(22) Strutture ricettive

Natura

Val di Sole

Oasi verde del Trentino, nel Parco Nazionale dello Stelvio e Parco Naturale Adamello-Brenta

La Val di Sole occupa l’estremità nord occidentale del Trentino e si estende dal Passo del Tonale (al confine con la Lombardia) fino all’imbocco della Val di Non, ad est.
E' attorniata da cime oltre i 3000 m. dei gruppi montuosi del Brenta a sud, Ortles-Cevedale a nord, e Adamello-Presanella a Ovest. Parte del territorio della valle fa parte del Parco Nazionale dello Stelvio a nord e del Parco Naturale Adamello Brenta a sud.

Il paesaggio è caratterizzato da un ambiente fatto di scenari imponenti: ghiacciai eterni, boschi, terreni agricoli coltivati e frutteti.
Un aspetto dominante del paesaggio è l’acqua, di cui queste valli sono ricche: mentre infatti nel fondovalle scorre il fiume Noce, dai fianchi delle montagne sgorgano numerosi ruscelli e in quota spettacolari cascate punteggiano il paesaggio con i loro bianchi salti.

La Val di Pejo è una grande risorsa naturale, sia per le proprietà termali delle sue acque che per la bellezza dell’ambiente alpino. È stato recentemente istituito l'Ecomuseo della Valle di Pejo - Piccolo Mondo Alpino.
La Val di Rabbi è un vero e proprio gioiello del Parco Nazionale dello Stelvio.
L’acqua oltre a regalare vedute mozzafiato come le Cascate del Saènt vanta preziose qualità termali.

 

I tuoi preferiti  
cancella tutti