Infotrentino

(26) Strutture ricettive

Cultura

Val di Fassa

Una montagna di leggende, di cultura, di tradizioni e molto altro da scoprire tra queste montagne incantate, regno del leggendario Re Laurino

2962_150_907.jpgLe popolazioni di questa valle sono impegnate a tutelare sia l’ambiente che la loro cultura ladina, fatta di usi, costumi e tradizioni tramandate di generazione in generazione.
E’ stata conservata infatti la lingua ladina presente anche nel Cadore (Friuli) e nell’Engadina (Svizzera). I Ladini formano una comunità protetta dall’Onu e sono stati predisposti interventi e create istituzioni per la conservazione della loro cultura e delle loro tradizioni.

A Vigo di Fassa, sede dell'Istituto Culturale Ladino, c’è il Museo Ladino di Fassa, che offre uno spaccato affascinante della civiltà e della cultura dei Ladini, dalla preistoria ai giorni nostri, mostrando oggetti come attrezzi da lavoro, abbigliamento quotidiano e festivo, maschere, elementi decorativi che testimoniano la particolarità di questa popolazione. Sono parte integrante del Museo anche La Sia, antica segheria veneziana a Penia, e il Molin de Pèzol, mulino restaurato a Pera di Fassa.

Conoscete la leggenda delle Dolomiti? Forse non tutti sanno che le Dolomiti vengono chiamate anche Monti Pallidi a seguito di un prodigioso incantesimo...
 

 

I tuoi preferiti  
cancella tutti