Infotrentino

(4) Strutture ricettive

Palazzo delle Albere - MART

Museo di arte moderna e contempora

Il Palazzo ospita il famoso Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto

Un tempo residenza sub-urbana dei principi vescovi Madruzzo (XVI-XVII sec.), Palazzo delle Albere (il nome deriva dal filare di pioppi che in origine accompagnavano l'ingresso della villa) accoglie dal 1981 collezioni d'arte moderna e contemporanea e dal 1987 è una delle sedi del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto (MART).
Il MART comprende altre due sedi: la nuova prestigiosa struttura di Rovereto (in corso Bettini) e la Casa Museo Depero. Accanto ad artisti dell'era più propriamente secessionista e mitteleuropea di fine Ottocento-inizio Novecento, la collezione permanente del Mart presenta uno spaccato di altissima qualità della migliore pittura italiana del Novecento. Interessante anche la presenza dell'arte italiana del secondo dopoguerra, dall'astrattismo all'informale.

Dal 1° gennaio 2011 Palazzo delle Albere chiude temporaneamente e si rinnova. Il Mart continuerà però ad essere presente a Trento durante i restauri: le sale di Torre Vanga, nel centro di Trento, ospiteranno un ricco programma espositivo.

Indirizzo: Palazzo delle Albere, Via R. da Sanseverino 45, Trento, tel. 0461 234860, Infoline 800-397760, info@mart.trento.it, www.mart.trento.it.

I tuoi preferiti  
cancella tutti