Infotrentino

(2) Strutture ricettive

Enogastronomia

Primiero e Vanoi

Una gastronomia fatta di cose semplici, misto di sapori forti e delicati

Lavorazione del latteLa tradizione gastronomica di Primiero ha risentito della posizione geografica di confine tra il Trentino e il Veneto, con l’aggiunta di un influsso tirolese che ha contribuito ad arricchire la gamma dei piatti tipici.
Primiero si è specializzato in particolare nella produzione di formaggi. Se nei secoli scorsi le varietà erano poche, con gli anni le tecniche di lavorazione e stagionatura si sono affinate, per offrire al turista goloso un vasto assortimento: dalla tosèlla al nostrano stagionato, dal grana trentino alla ricotta affumicata.
Dal latte prodotto nella valle il Caseificio di Primiero produce formaggi genuini, rigorosamente controllati per offrire al consumatore la massima garanzia di qualità. Nella zona dei pascoli di alta montagna si incontrano spesso delle malghe, edifici rustici adibiti al ricovero estivo del bestiame ed alla lavorazione del latte. Ancora oggi nelle malghe vengono utilizzate tecniche antiche per produrre, nel modo più genuino, burro e formaggio di alta montagna. Negli ultimi anni molte malghe si sono attrezzate per offrire un ristoro rustico agli escursionisti.

I tuoi preferiti  
cancella tutti