Infotrentino

(4) Strutture ricettive

Valle dei Laghi

Questo magico angolo di terra trentina ricco di romantici e splendidi laghi

Valle dei LaghiLa zona che si estende dall’Alto Lago fino a Toblino è anche chiamata Valle dei Laghi, in virtù dei numerosi specchi d’acqua che la popolano. Chi voglia scoprirne qualcuno può cominciare da quello di Garda, ovviamente, e percorrere la Strada Statale 45: poco dopo l’abitato di Dro si trova sulla sinistra il piccolo bacino di Bagatoli, e proseguendo oltre si arriva al suggestivo Lago di Toblino, con il suo castello proteso sull’acqua.
Di fronte al castello si trova il Maso Toresella, già dimora estiva del principe vescovo di Trento, ora sede di rappresentanza della Cantina Cavit di Trento. Da Toblino, girando a destra, si giunge nella Valle di Cavedine nella quale si trova l’omonimo lago e quello di Lagolo. 
La Valle dei Laghi con i suoi monumenti architettonici, gli antichi castelli, le chiese, le ville nobiliari, i numerosi reperti d'epoca romana, testimonianza di un passato illustre, fa rivivere la storia di secoli remoti. Il maniero più conosciuto e un pò il simbolo non solo della Valle ma di tutto il Trentino è Castel Toblino, oggi ristorante ospitale, con il suo romantico parco alberato e le vetuste mura merlate che si specchiano nelle acque del lago.
Vi sono però altri castelli di eguale bellezza come Castel Madruzzo, medioevale e rinascimentale insieme, che sovrasta l'omonimo villaggio. Il cinquecentesco Castel Terlago, ricco di opere d'arte, arredi ed armi antiche. Castel Drena, dall'alto del quale, a nord si può ammirare il suggestivo panorama della Valle, con i suoi laghi e lo spettacolo dei massi delle grandiose frane dette "marocche", fino alle cime delle Dolomiti di Brenta. Qui si gode natura e relax in ogni periodo dell'anno e le possibilità che la zona offre, per attività sportive a contatto con una natura ancora integra sono innumerevoli.
 
Nota: il testo è stato gentilmente fornito dal Consorzio Turistico Valle dei Laghi.

I tuoi preferiti  
cancella tutti