Infotrentino

(2) Strutture ricettive

Tenno

Un caratteristico borgo ricco di storia e cultura

Tenno, con il suo borgo medievale e il suo castello, è un luogo ricco di storia e cultura con testimonianze risalenti fin dall'età del bronzo.

Canale di TennoLo storico borgo di Tenno, posto su di un terrazzo morenico alle pendici meridionali del Monte Misone, e le sue numerose frazioni hanno mantenuto nel tempo le caratteristiche originarie e un'atmosfera medioevale. E' una zona ricca di testimonianze storico-culturali, come la chiesetta affrescata di S. Lorenzo, il borgo medioevale di Canale e il sito archeologico di San Martino.
All’inizio del paese, venendo da Riva, sorge sulla sommità di una rupe l'antico Castello di Tenno (XII sec.), ai piedi del quale c’è l’antico borgo di Frapporta, protetto da una cinta murata.
A Canale di Tenno si trova un centro di grande interesse culturale, è la Casa degli Artisti "Giacomo Vittone" nata nel 1968 dall'idea del pittore Giacomo Vittone. Una vecchia casa rustica restaurata dove si organizzano convegni, corsi estivi, ospitalità per artisti, soggiorni scuola con Accademie ed Istituti d’arte e continue esposizioni dedicate alle arti visive dei maestri di ieri e di oggi. A Canale di Tenno si può visitare la Mostra di attrezzi agricoli.

 

I tuoi preferiti  
cancella tutti