Infotrentino

(82) Strutture ricettive

Sport nel Garda Trentino

Tra lago e montagna

Il Garda Trentino è un paradiso per chi ama gli sport all'aria aperta

VelaQuesta porzione di Trentino, grazie alla fervente attività turistica in continua espansione, è divenuta una delle più attrezzate ed apprezzate aree sportive, in grado di soddisfare le esigenze più svariate.

Principale polo di attrazione è ovviamente il lago, luogo molto conosciuto ed apprezzato dagli appassionati di windsurf e di vela, attrezzato anche di ampie spiagge a Torbole e Riva. Molte sono le regate e le competizioni che vi si svolgono, come il Surf Festival (www.surfestival.it) per il windsurf.

Il lago è inoltre meta ricercata anche per il free climbing: le pareti a strapiombo direttamente sul lago e quelle nei pressi di Arco (che ospita il Rock Master, Campionato Mondiale delle specialità: www.rockmaster.com) offrono spettacolari palestre per le ascensioni in arrampicata libera. Numerose sono anche le vie ferrate di diversi livelli.

L’entroterra propone invece interessanti escursioni sia a piedi sia in mountain bike: tra i luoghi più interessanti la Valle di Ledro, nella quale si trova l’omonimo lago, che propone itinerari di varia difficoltà, e la Valle dei Laghi, da cui ammirare i laghi di Cavedine, di Santa Massenza e il caratteristico lago di Toblino, con l’omonimo castello. Il Parco Nordic Walking offre numerosi percorsi per la camminata nordica.

Il fenomeno della mountain bike nell'Alto Garda è indissolubilmente legato al Bike Festival (www.bikefestival.it) a fine aprile. Migliaia d'appassionati delle due ruote artigliate convergono nell'Alto Garda (si parla di circa ventimila presenze concentrate in quattro giorni di manifestazione) per "scatenarsi" lungo i suoi sentieri dedicati alla mountain bike, ma anche per cimentarsi nella Bike Marathon, gara competitiva che vede ogni anno la partecipazione di oltre 1000 iscritti.
Una rete di piste ciclabili consente di spostarsi in tutta comodità e ammirare gli ampi panorami del territorio.
 
Il Garda trentino offre una cornice ideale anche per sperimentare il volo libero con il parapendio
 

I tuoi preferiti  
cancella tutti