Infotrentino

(12) Strutture ricettive

Lago di Lavarone

Uno specchio d'acqua che riflette la storia

La chiara bellezza dello specchio d'acqua in una suggestiva cornice naturale

Il Lago di Lavarone si trova a 1.079 m.s.l., ha una superficie di 64.000 mq ed una profondità massima di 17 metri. Per il clima mite e la particolare purezza delle sue acque, è un importante elemento di richiamo: è infatti attrezzato per la balneazione e la pesca. D'estate, in giugno, ospita un'importante gara di Triathlon Olimpionico. D’inverno poi, ghiacciando, diventa una occasione di apprendimento della tecnica di salvataggio sotto il ghiaccio.

Vi si può accedere direttamente in macchina oppure con una comoda passaggiata che parte dalla località Chiesa, in prossimità dell’Hotel Du Lac. Altra piacevole passeggiata, partendo sempre da Chiesa, percorre il sentiero Prombis passando accanto alla palestra di roccia; giunti in prossimità del lago, il sentiero continua tutto intorno lo specchio d’acqua.

La leggenda del bosco sommerso
Si racconta che, nell'area in cui si trova oggi il Lago di Lavarone esistesse anticamente un bosco rigoglioso, proprietà di due fratelli. Un brutto giorno, però, costoro si affrontarono in un’aspra lite per la proprietà del bosco. Dio, che assisteva dispiaciuto e irritato dalla contesa, punì i due litigiosi sprofondando nottetempo il bosco dei dissapori e riempiendo d’acqua la profonda fossa di abeti. Nacque così il Lago di Lavarone.

 

I tuoi preferiti  
cancella tutti