Infotrentino

(6) Strutture ricettive

Cultura

Folgaria, Lavarone, Luserna: luoghi della memoria

Sull'Altopiano la storia è scritta nelle pietre antiche che delimitano i pascoli, nelle possenti fortezze della Prima Guerra Mondiale e nella tradizione ancora viva dell'antica parlata cimbra

Situati nel Trentino sud-orientale, a pochi chilometri da Trento e Rovereto, gli altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna occupano una vasta area caratterizzata da verdi foreste e dolci declivi.

In questi luoghi leggende e tradizioni dall’antico sapore nordico convivono ancora oggi con la secolare attività agro-silvo-pastorale di montagna. Nell'Italia nord-orientale Luserna rappresenta una presenza unica nel suo genere: è infatti l'ultima isola cimbra, l'ultima testimonianza in termini di lingua, storia e cultura della "Cimbria", l'ampia area di lingua tedesca che tra il X e il XIII secolo si sviluppò in area trentino-veneta. Oggi a Luserna si parla ancora il cimbro, l'antica lingua degli antenati. 

Gli Altipiani, terre di confine tra Italia e Impero Austroungarico, sono anche importanti custodi dei grandi e sanguinosi avvenimenti che segnarono la storia con la Prima Guerra Mondiale. La massiccia fortificazione degli altipiani prese il via sul finire del 1800, quando la zona costituiva i confini meridionali dell'Impero austroungarico. I forti, che sorsero a Luserna, nella zona delle Vezzene, a Lavarone e a Folgaria, rappresentavano il meglio dell'ingegneria militare del tempo.
Presso Passo Coe è stata allestita Base Tuono, che rappresenta una delle aree di lancio missili attive presso l'ex Base NATO tra il 1966 e il 1977.   
Da non perdere una visita a Guardia, il "paese dipinto". Tra le chiese ricordiamo il Santuario delle Grazie e la Chiesetta di Piccoli.

Per scoprire le antiche tradizioni della gente trentina può essere interessante una visita a Lavarone al Museo del Miele; a Luserna alla Haus von Prükk, antica tipica casa contadina di paese; a Mezzomonte di Folgaria al Mulino Rella, ancora oggi in funzionante. 

 

I tuoi preferiti  
cancella tutti