Infotrentino

(203) Strutture ricettive

Enogastronomia Trentina

Insieme per scoprire la nostra tradizione culinaria...

Piatti e prodotti tipici della tradizione trentina

3237_150_AF0789folclore_e_gastronomia.jpgTerra racchiusa tra i monti, il Trentino ha saputo conservare quasi immutata la sua tradizione gastronomica.
La cucina trentina è caratterizzata da piatti semplici e nutrienti, risultato dei rapporti e delle frequentazioni secolari con il mondo di lingua tedesca e dalle antiche condizioni di vita povera contadina.
Piatti che ancora oggi è possibile gustare nei ristoranti e nei numerosi agriturismi.
Anche sotto l’aspetto della produzione agricola, il trentino si dimostra fertile e generoso. L’area adibita alle coltivazioni agricole è particolarmente frazionata per la diversa combinazione tra suolo e clima e ciò permette di ottenere produzioni variegate di mele (ricordiamo le mele della Val di Non), uve e piccoli frutti (Ribes, more, susine, ciliegie, fragoline, mirtilli).
Nelle malghe dei pascoli alpini si producono saporiti formaggi come il puzzone di Moena il Trentingrana e tanti altri, mentre nelle limpide acque degli impianti ittici distribuiti sul territorio si allevano le trote.
Tutta l’agricoltura trentina è inoltre soggetta a norme che rispettano l’ambiente: è infatti molto diffusa l’agricoltura biologica.  

> Sapori e gastronomia
> Prodotti tipici
> Piatti tipici
> Itinerario enogastronomico
 


 

I tuoi preferiti  
cancella tutti