Infotrentino

(203) Strutture ricettive

Arte, storia e cultura

Una terra ricca di fascino e di storia

Gli aspetti culturali del territorio Trentino

2249_150_197.jpgTerra di passaggio e crocevia tra culture diverse, il Trentino ha saputo conservare nei secoli la propria identità, conservando con cura le proprie tradizioni.
In questi luoghi il senso del sacro è ancor oggi il filo conduttore per penetrare nell’animo più profondo del popolo trentino, che ha saputo esprimersi attraverso opere architettoniche ed artistiche di estremo valore.
Basti pensare alle innumerevoli chiese affrescate, ai santuari e agli eremi, o a figure internazionali dell’arte come Giovanni Segantini, esponente del Divisionismo e Fortunato Depero, maestro del Futurismo italiano.
Non meno importanti sono i musei di usi e costumi, etnografia, geologia, natura, arte, storia, …come il Castello del Buonconsiglio a Trento, il Museo Storico Italiano della Guerra a Rovereto e il Polo Museale e culturale di Trento e Rovereto, inaugurato nel dicembre 2002 a Rovereto.
L'Itinerario Etnografico del Trentino offre un panorama sintetico di quanto sia attualmente visitabile in Trentino nel campo della cultura tradizionale del territorio.

 

I tuoi preferiti  
cancella tutti