Infotrentino

(1) Strutture ricettive

Baselga di Piné

Centro amministrativo, economico, turistico e culturale dell'Altopiano

Baselga, con i vicini laghi di Serraia e di Piazze, entrambi balneabili e accattivanti in ogni stagione dell´anno, è una località turistica molto apprezzata

Baselga è sede amministrativa e centro economico, turistico, culturale e religioso del comune di Baselga di Piné. L’attività turistica ha un'importanza rilevante, infatti sono numerosi gli esercizi pubblici, gli alberghi ed i campeggi. La presenza dei laghi di Serraia e di Piazze, entrambi balneabili ed accattivanti in ogni stagione dell'anno, di un ambiente naturale incantevole, del biotopo del Laghestel, di un moderno Centro Congressi e di uno Stadio del ghiaccio di importanza internazionale, ne ha fatto uno dei luoghi turistici più conosciuti del Trentino.
Ma il turismo non è l’unica risorsa, infatti è molto diffuso l’artigianato locale e la coltivazione di piccoli frutti.

Da visitare ci sono le  chiese: a Baselga si trova l'Antica Pieve di S. Maria Assunta che, più volte rimaneggiata, presenta elementi di stili diversi: dal romanico al gotico, dal rinascimentale al barocco. Inoltre, la seicentesca chiesa dedicata a San Giuseppe che si innalza solitaria sul dosso di Vigo, l'antica chiesetta di S. Rocco a Miola (addossata alla nuova parrocchiale) consacrata nel 1546, e il famoso Santuario Mariano di Montagnaga, dedicato a S. Anna, che conserva il quadro "miracoloso" della Madonna di Caravaggio.

I tuoi preferiti  
cancella tutti